domenica 22 marzo 2020

STEP #02 Senso di rinascita

Il post odierno è dedicato a un racconto, un viaggio particolare, non si tratterà del vero e proprio viaggiare fisico da un luogo all'altro ma piuttosto un viaggio interiore.

Partiamo così...
Cercando tra le traduzioni di viaggiare mi sono imbattuta nel significato del tedesco 'reise',ossia viaggio, che può essere inteso come risalita, senso di rinascita o il sorgere del sole.
Vorrei condividere con voi la storia a cui fa riferimento questa allegorica definizione.

Si chiamava Elide, era una ragazza giovane, molto solare, energica e espansiva. Ma ciò che la rendeva veramente speciale era che conservava sempre un sorriso per le persone che incontrava sul suo cammino.
Apparentemente poteva sembrare una ragazza solida ,forte ed equilibrata , ma la verità era un'altra ...
Nutriva dentro di se una grande sensibilità, a causa della quale soffriva molto.
Era una ragazza semplice con un unico sogno voleva vedere almeno una volta nella vita il mare , ma questo purtroppo non le era possibile; Erano gli anni 20',la sua famiglia non nutriva grosse possibilità economiche e vivevano in un paesino di campagna molto distante dal mare tanto desiderato da Elide...
Lei aveva un animo artistico e voleva ad ogni costo vedere il mare per poterlo dipingere dal vivo.
Gli anni passavano e la povera Elide soffriva sempre di più dentro di se, per cui un giorno decise che doveva fare qualcosa per cambiare le cose. Decise che quel qualcosa sarebbe dovuto cambiare dentro di lei, consapevole del fatto che probabilmente non avrebbe mai potuto soddisfare il suo sogno, cercò di reinventarlo...
Capì che dal quel suo dolore sarebbe dovuta ripartire la sua rinascita e così da lì ai successivi anni della sua vita ogni giorno chiudeva gli occhi e cercava di immaginare il  rumore delle onde del mare e le sfaccettature dei suoi colori trasferendo ogni sua sensazione sulla tela. 
Diventò una pittrice a tutti gli effetti e alla fine la sua si concluse come una vita felice.
In onore del suo nome 'Elide' cioè raggio di sole o luce, si attribuì al viaggio questo ulteriore significato di rinascita o sorgere.
Inoltre questo racconto è la dimostrazione che nonostante tutto la forza è dentro di noi e chiunque, se lo desidera davvero, può rialzarsi e rinascere.
Possiamo viaggiare, andare dove vogliamo perché la nostra mente  non conosce confini...


Illustrazione della protagonista

Nessun commento:

Posta un commento