mercoledì 6 maggio 2020

STEP #14 Tecnologia nel 1800

Il XIX secolo è la culla della rivoluzione industriale che vede la trasformazione delle strutture produttive e sociali determinata dall'affermazione di nuove tecnologie.

L'affermarsi dell'automobile, il mezzo di trasporto più comune ai giorni nostri, vide  una svolta decisiva in questo secolo grazie ad alcune nuove tecnologie messe a punto da ingegneri e tecnici.
Le ricerche che portavano a sviluppare nuovi modelli si spingevano nelle più disparate direzioni, alimentate dagli sviluppi storici della industrializzazione soprattutto inglese. Fu così che le città di Londra e Bath si ritrovarono già nel 1828 con un collegamento di autobus, funzionanti a vapore.


La Patent Motorwagen di Benz
Un momento di grande importanza fu senz’altro il 1876 grazie a Nikolaus August Otto che, inventò la prima autovettura con un motore a combustione interna a quattro tempi

Grazie alla fondazione di importanti aziende, fu comunque proprio verso la fine dell’Ottocento che l’autovettura diventava per la prima volta un fenomeno ben conosciuto ed in grado di fare concorrenza alla carrozza.

Dal punto di vista estetico l’automobile sviluppava per la prima volta caratteristiche sempre meglio distinguibili da quelli di altri mezzi di trasporto, anche se spesso rimaneva visibile, nel progetto, la struttura di una carrozza adagiata su di un motore.

La prima persona a fare un vero viaggio (194 Km) in automobile è stata una donna, la signora Bertha Ringer Benz, moglie dell’uomo che brevettò la prima auto nel 1886, la Patent Motorwagen.



Le origini dell'automobile:








Sitografia:















Nessun commento:

Posta un commento