mercoledì 13 maggio 2020

STEP #16 I viaggiatori della storia

Neil Armstrong:



Neil Armstrong 
Nacque nel 1930 in Ohio.Nel 1968 fu comandante dell'equipaggio di riserva nella missione Apollo 8, che prevedeva anche orbite lunari.
Nel luglio 1969, Armstrong comandò la missione di allunaggio Apollo 11. Durante la fase di avvicinamento, Armstrong prese i controlli manuali del modulo lunare (LM) Eagle e lo pilotò fuori da una zona particolarmente rocciosa.
Quasi sette ore più tardi, il 21 luglio, uscì dal LM e divenne il primo essere umano a camminare sulla Luna. Toccò il suolo lunare alle ore 2:56 UTC con lo scarpone sinistro.
L'astronauta statunitense fu un protagonista indiscusso dei viaggi nello spazio.






James Cook:

Ritratto del navigatore 

Impegnato in varie spedizioni per la Società Reale, scoprì in Nuova Zelanda (1770) lo stretto che porta il suo nome. Esplorò le coste orientali dell'Australia e navigò attraverso il Pacifico, scoprendo (1777) le isole dette di Cook e le odierne Hawaii (1778), da lui dette Sandwich. Spingendosi più a N, fino alle coste dell'Alasca, penetrò nello stretto che ebbe il nome di Cook Inlet, ma fu fermato dai ghiacci. Tornato alle Sandwich, fu ucciso dagli indigeni. Le sue esplorazioni posero le basi per l'espansione della potenza coloniale britannica.









Cristoforo Colombo:

Cristoforo Colombo
Nasce a Genova nel 1451 da una famiglia di umile condizione, ma con i frati imparò a leggere e a scrivere, studiò cartografia, geometria, disegno e calcolo. Apprese le tecniche di navigazione dai Portoghesi.
Il 3 agosto 1492 salpa da Palos, con tre caravelle : la Nina, la Pinta e la Santa Maria, inizia così la traversata oceanica. 
Con lo sbarco in America del 1492 il genovese diventò l'eroe di questa grandiosa avventura che permise all'Europa di conquistare e colonizzare immensi territori e di avviarne lo sfruttamento economico, impadronendosi per secoli di enormi ricchezze.



Marco Polo:


Marco Polo e il Milione
Marco Polo fu il primo occidentale a descrivere in modo dettagliato gli usi e i costumi dell’antica Cina. Nasce il 15 settembre 1254 a Venezia, in una famiglia di ricchi mercanti.
Nel 1271, in partenza per la Cina, il padre e lo zio decidono di portare con loro anche il diciassettenne Marco.
I fratelli Polo, nel loro più grande viaggio, sono diretti a Pechino e sono accolti alla corte del Kubilai a Ciandu nel giugno del 1275.
Nel 1298, Marco Polo prende parte a una battaglia.
Viene catturato e trascorre un anno in una prigione genovese.
In questo periodo detta le sue memorie a un compagno di carcere: Rustichello da Pisa. 
Le memorie vengono poi raccolte nel libro intitolato “Il Milione”: il primo resoconto europeo di un viaggio in Cina. Avrà un enorme successo, ma verrà considerato per anni come un’opera di fantasia. Nel 1299 Marco Polo viene liberato e torna a Venezia.
Dopo una vita di viaggi e di avventure, muore nel suo letto a quasi settant'anni. E' il gennaio del 1324.




Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento