giovedì 2 aprile 2020

STEP #06 Narrazioni

Spostarsi, allontanarsi dal proprio porto sicuro, implica il contatto con il diverso e la scoperta di luoghi mai visti. Il viaggio in letteratura unisce il reale con il fantastico, includendo l’incontro con l’inconsueto e il magico il cui principale scopo è quello di suscitare stupore al lettore.

Nella letteratura:



La via della seta, percorso del Milione

Il Milione è un resoconto di viaggio che Marco Polo dettò a Rustichello da Pisa. Si tratta del primo vero e proprio resoconto di viaggio.
"De Succiur. Quando l'uomo si parte di questa provincia, l'uomo va 10 giornate tra greco e levante.[...] Or ci partiremo di qui, e diremo di Canpicion."
 Dal Milione di Marco Polo 



Copertina libro In Asia

In Asia è una raccolta di articoli di giornale di Tiziano Terzani durante il suo periodo di corrispondente in questo continente.
"Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare."
Da In Asia di Tiziano Terzani







Nella fiaba:



Gulliver imprigionato dai Lillipunziani
I Viaggi di Gulliver è un romanzo scritto da Jonathan Swift. Nella sua opera vengono coniugate la fantasia e la satira, facendo un’allegoria dell’Inghilterra, della Francia settecentesca e dell’animo umano.

"Ma io sentivo che il mio destino m'avrebbe portato a viaggiare per mare, sì che ogni piccola somma che mio padre buon'anima ogni tanto mi mandava, io l'impiegavo nello studio delle matematiche e della navigazione."

Nessun commento:

Posta un commento