giovedì 16 aprile 2020

Viaggiare al femminile

Affascinanti, coraggiose, intrepidi e con una curiosità senza limiti verso il mondo: sono le grandi viaggiatrici della storia.



La botanica francese sulle isole Mauritius (1768)
Jeanne Baret è stata la prima donna della storia a circumnavigare la Terra. 
Lo stesso re Luigi XVI riconobbe il suo prezioso lavoro di botanica e le concesse una pensione annuale.


Copertina del romanzo (1890)

Elizabeth Jane Cochran, chiamata anche Nellie Bly, fu la capostipite del giornalismo d’inchiesta femminile.
La donna intraprese il giro del mondo in solitudine, che compì in 72 giorni, visitando luoghi come Regno Unito, Giappone, Cina, Brindisi, Colombo.
Sulla base di questo viaggio la giornalista pubblicò un romanzo intitolato "Il giro del mondo in 72 giorni".



Annie con la sua bicicletta (1895)
Annie Cohen Kopchovsky, donna d'affari e molto coraggiosa: senza essere mai andata prima in bicicletta, trasformò se stessa in un’impresa commerciale, finanziando i suoi viaggi attraverso gli annunci pubblicitari della Londoderry Lithia Company.
La sua avventura più celebre: il giro del mondo in bicicletta in 15 mesi, nata come una scommessa per dimostrare che le donne potevano cavarsela da sole anche in situazioni del genere. Dopo aver attraversato USA, Egitto, Gerusalemme, Singapore e Cina, fece il suo ritorno trionfale a Boston.








Amelia in divisa (1932)
Amelia Earhart è la più famosa aviatrice della storia. Nel 1922 stabilì il record d’altitudine per un’aviatrice donna in altezza (4300 m).
Nel 1932 riuscì nell'impresa di attraversare l’oceano con il primo volo transatlantico in solitaria, compiuto da una donna.
Cinque anni dopo tentò la circumnavigazione intorno al mondo, ma scomparve misteriosamente nel Pacifico centrale, senza che il suo corpo e il suo aereo fossero mai ritrovati. 














Sitografia:







Nessun commento:

Posta un commento