mercoledì 29 aprile 2020

STEP #12 Storia tecnologica medievale-moderna

Il Medioevo ha posseduto nella sua stessa essenza il concetto di progresso. Quando parlo di concetto di progresso intendo tanto quello puramente culturale, filosofico, quanto quello scientifico-tecnologico.
È proprio nei secoli del Medioevo che scienza e tecnica iniziano a coincidere per porre l’ingegno umano a servizio del miglioramento delle condizioni materiali di vita. 
Per quanto concerne alle invenzioni e innovazioni riguardanti l'azione di viaggiare, cito quella della bussola.


L’ideazione è da attribuire ai cinesi. In un dizionario cinese edito nel 121 d.C. si parla del magnete, lasciato libero di muoversi, come indicatore geografico.
Risalita la Via della Seta, la bussola sbarcò ad Amalfi, tra il X e l’XI secolo. Il primo riferimento, infatti, all'uso della bussola nella navigazione nell'Europa occidentale si trova nel testo "De nominibus utensilium" di Alexander Neckam (1180-1187).
Anche Dante Alighieri parla della bussola nella "Divina Commedia"(Paradiso, XII, 29) e la descrive come un oggetto che punta verso la Stella Polare.

Antica bussola cinese
Bussola antica europea
I primi prototipi erano semplici bacinelle colme d’acqua in cui l’ago magnetico veniva lasciato galleggiare per evitare che fosse troppo influenzato dalle oscillazioni della nave. Nel giro di un centinaio d’anni lo strumento acquistò un sistema di bilanciamento interno che permetteva di stabilizzare il magnete dentro il bossolo. E si dotò di una rosa dei venti, in modo da avere costantemente riscontro con altre indicazioni geografiche utili.










Grande protagonista del periodo rinascimentale, collocato tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna, fu Leonardo da Vinci.
Uomo d'ingegno e talento universale, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
A lui sono dovute molte invenzioni e progetti tecnici riguardanti la meccanica e non solo...
Tra queste, quelle inerenti all'azione del viaggio sono:
  • Barca a pale e pedali
  • L'automobile 


Leonardo pensò ad un’imbarcazione che potesse navigare agevolmente con un sistema più pratico dei remi. Con il sistema a pale i manovratori azionano il movimento delle braccia le grandi ruote laterali fornendo così all'imbarcazione un moto senza interruzioni.



Modello barca a pale
Codice Atlantico foglio 945R






















Il Codice Atlantico racchiude uno dei progetti più interessanti e avvincenti di Leonardo. Egli fu particolarmente attratto dai problemi riguardanti la locomozione, come testimoniano i numerosi schizzi e disegni di carri e veicoli, sparsi nei codici. Il modello rappresenta un esempio di carro automotore in cui venivano applicati meccanismi (in particolare balestre e ruote dentate) già conosciuti al tempo.



Modello dell'automobile
Codice Atlantico foglio 812R






Sitografia:





Nessun commento:

Posta un commento